Tel (+39)0871 348889
Domande frequenti

Qual è la differenza tra allaccio, prima attivazione e subentro nella fornitura luce e gas?

fornitura luce e gas | allaccio subentro prima attivazione | esa energieNella fornitura luce e gas e nei passaggi che guidano alla sottoscrizione del proprio contratto per l'energia quotidiana è opportuno distinguere tra allaccio, prima attivazione e subentro.

  • Si parla di allaccio quando bisogna collegare l'abitazione alla rete di distribuzione della luce o del gas. Tramite l'allaccio viene installato il contatore, identificato da un codice POD o PDR univoco e invariabile. Solitamente l'allaccio include anche l'attivazione della fornitura.
  • Si parla, invece, di prima attivazione quando il contatore è stato già installato, ma non è mai entrato in funzione. La procedura è quindi analoga a quella di una normale attivazione, basta comunicare al fornitore prescelto il codice POD o PDR.
  • Il subentro, infine, è la procedura senz'altro più nota e comune, che si verifica ad esempio in occasione di un trasloco. In questo caso, basta richiedere al nuovo fornitore la riattivazione del contatore, che avviene entro pochi giorni lavorativi.

Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.