Glossario bolletta

Comprendi il contenuto della bolletta

Il glossario è uno strumento utilissimo per comprendere al meglio i termini utilizzati nelle bollette, grazie a una spiegazione semplice ed esaustiva per ogni singola voce richiamata in fattura. È rivolto ai clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa tensione e ai clienti gas con consumi annui fino a 200.000 Smc.

Cosa trovi nel glossario

All'interno del glossario Esa sono riportati tutti i termini relativi alla bolletta sintetica e agli elementi di dettaglio, come definito dalla separazione successiva alla  Delibera 501/2014.
La bolletta sintetica è il documento di fatturazione che viene reso disponibile periodicamente al Cliente finale e che riporta le informazioni relative ai consumi del Cliente, agli importi fatturati, alle modalità di pagamento, nonché altre informazioni utili per la gestione del contratto di fornitura.
Nella parte degli elementi di dettaglio vengono invece evidenziati i prezzi unitari e le relative quantità cui si applicano i suddetti prezzi unitari. Gli importi vengono suddivisi in Quota fissa, Quota potenza e Quota energia.
Le voci sono descritte in base all’ordine previsto in bolletta. Gli elementi minimi obbligatori sono riportati come all’articolo 5 dell’Allegato A.